Ad oggi il territorio in cui si trova la città di Isernia necessità di profondi interventi che vadano a migliorare l’offerta infrastrutturale del territorio, assicurando una migliore viabilità da e verso la Capitale e la città di Napoli con cui Isernia è collegata rispetto ad alcuni servizi delocalizzati rispetto al territorio molisano. Agire sui trasporti significa operare per riportare al centro la tutela della salute, dell’ambiente e dell’economia. Le nostre pietre miliari saranno sicurezza, sostenibilità, Inter-modalità e accessibilità.

Infrastrutture

Il sistema delle infrastrutture impone una particolare attenzione sul completamento dei lavori per il cosiddetto “Lotto Zero” e al collegamento con l’autostrada A1-A14, che rappresentano (senza dubbio) i pilastri per l’uscita del nostro territorio dall’isolamento e per la ripresa economica.

Sostenibiltà

Primaria importanza risulta l’istituzione di parcheggi pubblici gratuiti nei punti di maggiore necessità (mercato e stazione) anche multipiano. Così come intendiamo dare il giusto rilievo all’utilizzo strategico dell’arredo urbano ai fini di una migliore vivibilità delle aree urbane.

Accessibilità

Il tema dell’accessibilità per le fasce più fragili della popolazione sarà una priorità per la nostra amministrazione. A tal proposito, saranno tra le priorità le istanze di mobilità degli anziani e dei disabili.

Sicurezza Stradale

In coerenza con i temi precedenti, si ritiene essenziale adottare misure di prevenzione ma più stringenti dalla prevenzione al controllo. Occorre partire dalla repressione dei comportamenti più pericolosi (ad es. superamento dei limiti di velocità, passaggio con semaforo rosso, doppia fila, sosta sui marciapiedi). Un contributo fondamentale in questo senso potrà essere dato dall’utilizzo delle tecnologie di repressione in remoto come lo street control.

Tra le azioni che verranno implementate vi sono:

●             Assicurare il diritto ad una mobilità sostenibile, inclusiva e sicura.

●             Riduzione dell’uso dell’auto privata a favore del mezzo collettivo

●             Utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale

●             Promuovere e migliorare il trasporto pubblico locale (TPL) deve essere ridefinito in termini di capacità, frequenze, linee, mezzi e tariffe.

●             Migliorare la ciclabilità cittadina con la realizzazione di piste ciclabili

●             Possibilità di accedere ai servizi di trasporto pubblico da parte di tutte le categorie sociali, soprattutto quelle più svantaggiate.