Programma Amministrativo

Candidato Sindaco di Isernia

COSMO TEDESCHI

Elezioni amministrative

3 e 4 ottobre 2021

PREMESSA

Ho deciso di scendere in campo per mettere la mia esperienza di imprenditore a disposizione della mia città. L’intento è quello di promuovere azioni amministrative che mettano al centro dell’attività politica “la persona” sia attraverso un diverso approccio alla gestione dell’amministrazione pubblica, meno autoreferenziale e più trasparente, sia attraverso un maggiore confronto all’interno dell’organo consiliare (perché dal confronto nascono le migliori azioni programmatiche), sia attraverso un maggiore coinvolgimento di associazioni territoriali che a tutti i livelli operano per dare voce ai bisogni dei cittadini che saremo chiamati ad amministrare.

«Nessuno può esimersi dalla responsabilità di partecipare, fornendo il proprio contributo di idee e di proposte sui temi di maggiore rilevanza politico-amministrativa. La costruzione della casa comune non può diventare appannaggio di gruppi autoreferenziali che pretendono di governare in forza dell’investitura di una parte minoritaria del popolo» – queste le parole di Giovanni Paolo II in cui mi riconosco e che sono oggi attuali più che mai. La grave crisi economica che attraversa il territorio pentro, aggravata dalle difficoltà accentuate con lo scoppio della pandemia, rendono oggi necessario il contributo attivo di chiunque possa offrire alla città di Isernia la propria competenza.

Il seguente documento programmatico nasce dunque dalla condivisione di esigenze e idea di sviluppo per la città di Isernia da parte di un gruppo politico variegato ma unito da un unico obiettivo: migliorare la qualità di vita dei cittadini.

In un momento storico in cui aumenta il divario tra cittadini e istituzioni, in cui la pandemia ha accentuato le differenze sociali creando nuove fasce di povertà in un territorio già vittima dell’assenza di una visione strategica da parte della politica dell’ultimo decennio, è necessario avere consapevolezza, visione e capacità di programmazione orientando le scelte politiche sull’abilità di intercettare la vera sfida del momento: le risorse messe a disposizione dal Next Generation EU. Che non è solo un Piano per la ripresa dell’Europa, ma è un’occasione unica per uscire più forti dalla pandemia, per trasformare le nostre economie e creare opportunità e posti di lavoro per Isernia in cui vogliamo vivere e far crescere i nostri figli.

INDICE

  1. TRASPORTI E MOBILITA’

2. SANITA’

3. TRASPARENZA E ISTITUZIONI    

TRASPARENZA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA                                            

ISERNIA PUNTA ALLA TRANSIZIONE DIGITALE                                                   

LAVORI PUBBLICI

4. AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO              

TUTELA DEL TERRITORIO

IL VERDE PUBBLICO       

LEGALITA’ E SICUREZZA

         

5. UNA CITTA’ SICURA, SOLIDALE E SOSTENIBILE              

SOLIDARIETA’ E TUTELA DELLE FRAGILITA’          

6. INVESTIRE SUL NOSTRO FUTURO PARTENDO DAL PASSATO   

CULTURA           

SCUOLA       

SPORT       

7. ECONOMIE PER LO SVILUPPO

GESTIONE EFFICIENTE E IMPRESE LOCALI            

COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE

TURISMO           

8. ISERNIA CAPOLUOGO DI PROVINCIA; LAVORO ED EMIGRAZIONE

INTRODUZIONE

Questo programma mira a restituire speranza alla gran parte della popolazione isernina proponendo alla città un patto di governo per i prossimi cinque anni che abbia scadenze precise nei traguardi da raggiungere, che guardi al miglioramento della vita quotidiana senza tralasciare progetti che, seppur ambiziosi, sono alla portata della città di Isernia che, per storia, tende ad essere protagonista trasformandosi in un laboratorio politico dell’intero Molise. Il punto da cui partire è senza dubbio l’utilizzo del “Recovery Fund”. Puntiamo ad essere un’eccellenza nel rapporto tra qualità della vita e sviluppo del territorio: abbiamo a disposizione la laboriosità e le capacità delle PMI, del settore dell’artigianato di qualità e dell’elevato grado di preparazione culturale e professionale delle nostre risorse più importanti, i giovani. Dobbiamo avere il coraggio di mettere in campo ogni azione necessaria a suggerire, anche alla politica regionale, progetti che inducano i nostri giovani a non lasciare questa terra e magari (per quelli che sono andati via) a tornare per viverla e farla crescere. Dobbiamo avere il coraggio di tutelare le bellezze paesaggistiche artistiche, culturali e turistiche del territorio pentro. Sì al green con l’attenzione allo sviluppo dei posti di lavoro in tutti i settori, soprattutto in quelli del terziario avanzato e delle nuove tecnologie. Per realizzare questo ambizioso progetto per la nostra città serve unità, concordia e l’apporto delle migliori forze civiche e politiche del nostro territorio.

Soprattutto dobbiamo avere il coraggio e la tenacia di portare a conclusione linee programmatiche che da troppo tempo sono inserite nell’agenda elettorale e che puntualmente si ripresentano come una novità: sicurezza degli edifici scolastici, completamento delle opere come la Piscina Comunale, l’Auditorium, il museo del Paleolitico.

Soprattutto deve essere un punto fermo la difesa del nostro ospedale. La sanità pubblica deve tornare al centro dell’agenda politica comunale e regionale.

IL RUOLO DI ISERNIA CAPOLUOGO DI PROVINCIA

Il programma di Isernia deve, inoltre, tenere in considerazione il ruolo strategico della città che deve riappropriarsi degli onori e degli oneri nell’essere capoluogo di Provincia. L’amministrazione comunale deve valorizzare il ruolo di Isernia creando rapporti stabili con i 52 comuni della provincia pentra per condividere politiche del territorio, politiche di sviluppo e di servizi.

COSMO TEDESCHI SINDACO

Candidato Sindaco

Lista Cosmo Tedeschi Sindaco