Trasparenza dell’azione amministrativa

L’amministrazione civica dovrà garantire accessibilità totale alle informazioni sulla propria organizzazione e attività, affinché il cittadino interessato possa conoscere, controllare e valutare l’operato dei propri rappresentanti e dei loro movimenti e partiti politici anche sotto il profilo del corretto utilizzo delle risorse specialmente quelle di derivazione pubblica. Il Sindaco civico sosterrà con convinzione il processo di dematerializzazione in atto da parte dell’amministrazione per rendere le informazioni sempre più facilmente e totalmente accessibili. Il nostro obiettivo sarà quello di dar luogo ad una riorganizzazione della struttura amministrativa, non solo attraverso una nuova politica del personale, ma anche attraverso la creazione di una municipalizzata multiservizi che, assieme alla esternalizzazione di altri servizi (ad es. acquedotto, riscossione tributi), possa guidare molto più efficacemente la gestione dei servizi.

Tra le linee di azione prioritarie:

  • Garantire accessibilità totale alle informazioni del Comune
  • Dematerializzazione dei processi amministrativi
  • Aggiornamento e potenziamento del portale sulla trasparenza del Comune, valorizzando anche dati di natura extracontabile di amministratori pubblici, partiti politici e soggetti anche privati che intrattengono (a vario titolo) rapporti con l’ente

Isernia punta alla transizione digitale

Tra gli obiettivi del PNRR vi è quello di rendere la pubblica amministrazione più digitale e vicina ai cittadini. Attraverso piattaforme digitali on-line ed accessibili con diversi strumenti telematici (Pc, Tablet, Smartphone) verrà data la possibilità a tutti i cittadini di poter interagire con l’amministrazione comunale offrendo servizi on-demand direttamente on-line assicurando risparmio di tempo e velocità nella gestione delle istanze. Tali attività sono finalizzate all’attuazione dei principi previsti dalla legislazione in materia di pubblica amministrazione digitale e governo elettronico. Con tali azioni, sarà possibile ottenere un miglioramento dell’azione amministrativa in termini di efficacia, efficienza ed economicità. Va, infatti, considerato anche che una maggiore capacità consultiva con la collettività ed una maggiore trasparenza delle informazioni consentirà di rendere l’amministrazione maggiormente competitiva.

Tra le linee di azione rientrano le seguenti:

●             Incremento dell’azione amministrativa in termini di efficacia, efficienza ed economicità,

●             Incremento della partecipazione dei cittadini alla vita della città attraverso consultazioni pubbliche favorita da una maggiore trasparenza delle informazioni

●             Implementazione di una pubblica amministrazione locale digitale orientata al cosiddetto governo elettronico tramite l’erogazione di servizi digitali on-line e anche on-demand, creando percorsi di assistenza diretta per anziani e cittadini per il quali sussistono criticità originate dal cosiddetto “digital divide”

Lavori pubblici

Il settore dei lavori pubblici rappresenta il perno nevralgico della strategia di rilancio della città e del paese in generale. Affinché si possa raggiungere tale ambizioso obiettivo saranno adottati sistemi di gestione trasparente e in linea con le normative vigenti, perseguendo e verificando costantemente il raggiungimento degli obiettivi di economicità ed efficienza delle opere pubbliche, oltre che il rispetto dei parametri di sostenibilità ambientale ed energetica.

La realizzazione di nuove opere tenderà a soddisfare i reali bisogni della popolazione e ad essere funzionale al miglioramento della qualità della vita; garantendo, inoltre, una maggiore fruizione dei servizi pubblici, storico-artistici e paesaggistici. Sarà anche indispensabile programmare interventi finalizzati ad incrementare la rapidità degli spostamenti, decongestionando il traffico veicolare nell’area urbana del centro e garantendo la tutela ambientale.

Un ulteriore intervento riguarderà la riqualificazione urbana delle periferie per renderle vivibili e gradevoli, tanto a livello estetico quanto funzionale. Si dovrà ad esempio partire dalla riqualificazione dei parchi di quartiere con particolare attenzione alle aree gioco per famiglie e bambini, nonché realizzazione di aree attrezzate per i cani. In tale ottica andranno promossi e agevolati tutti gli interventi per la realizzazione di aree verdi private (tetti verdi, giardini condominiali, orti urbani). Infine, prioritari dovranno essere considerati anche tutti gli interventi di ristrutturazione e recupero di tutti gli immobili vetusti o inutilizzati di proprietà comunale, previa mappatura degli stessi.

Tra le linee di azione vi sono:

●             Sistemi di gestione trasparente e in linea con le normative vigenti

●             Maggiore fruizione dei servizi pubblici, storico-artistici e paesaggistici

●             Incremento della rapidità degli spostamenti

●             Riqualificazione urbanistica delle periferie, inclusi i parchi di quartiere

●             Promozione e agevolazioni per la realizzazione di aree verdi private

●             Mappatura degli immobili vetusti e abbandonati e relativa programmazione di interventi di riqualificazione del tessuto urbano

●             Creazione di uno sportello pubblico per guidare i cittadini all’utilizzo del superbonus 110% la detrazione fiscale (prevista dal Decreto Rilancio fino al 31 dicembre 2021) sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione di edifici esistenti o interventi per migliorare l’efficienza energetica